Bando EU4EU ITALY 2024 it

Bando di selezione “Erasmus+ Traineeship”
Programma Erasmus+ KA1 – Student Mobility for Traineeship
Progetto EU4EU – European Universities for the EU-Italy n. 2024-1-IT02-KA131-HED-000219173 e n. 2023-1- IT02-KA131-HED-000118876 per l’assegnazione di N°65 contributi di mobilità

vers. 04.09.2024

Anno accademico 2024-2025

Candidatura online www.eu4eu.org

EuGen – European Generation

Piazza Albania 35, 00153 Roma, info@eu-gen.org,

www.eu-gen.org, +39 3518770536, Rome C.F. 97834840585

Premessa

Progetto promosso nell’ambito del Programma dell’Unione Europea Erasmus+ da EuGen – European Generation (“Coordinatore Nazionale“) in Consorzio con:

Università degli Studi della Tuscia
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Università degli Studi di Cagliari
Università degli Studi di Catania
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Università degli Studi di Padova
Università degli Studi di Parma
Università degli Studi di Perugia
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Università degli Studi di Teramo
Università Politecnica delle Marche

per l’assegnazione di 65 borse di tirocinio della durata di minimo 60 e massimo 150 giorni a studenti iscritti al primo, secondo, terzo ciclo di studi o ciclo unico (laurea triennale e magistrale, master di primo e secondo livello, dottorato di ricerca) di qualsiasi indirizzo di studio di una delle università del Consorzio, a valere sui fondi del progetto Erasmus+ n. 2024-1-IT02-KA131-HED-000219173 e n. 2023-1- IT02-KA131-HED-000118876 (“Progetto”).

Finestre temporali per la compilazione e la presentazione online della candidatura:

  • Pre-registrazione (alternativa alla Registrazione, cfr. successivo art. 3.1): tra il 1 ottobre e il 24 ottobre 2024;
  • Registrazione: tra il 25 ottobre e il 10 novembre 2024;
  • Matching: tra il 29 ottobre e il 3 dicembre 2024.
Art. 1 Informazioni generali

Erasmus+ for Traineeship è il Programma dell’Unione Europea nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027 che sostiene la mobilità internazionale degli studenti e dei futuri neo-laureati, con l’intento di migliorare il livello di competenze trasversali e professionali, con particolare attenzione alla loro rilevanza per il mercato del lavoro e il loro contributo alla creazione di una società coesa (il “Programma“).

I contributi del Programma Erasmus+ for Traineeship sono assegnati per lo svolgimento delle seguenti attività presso un’istituzione ospitante estera:

A) tirocini curriculari
B) tirocini extra curriculari

Art. 1.1 Obiettivo formativo

L’obiettivo formativo atteso dai tirocini offerti dal presente Bando, che costituisce criterio preferenziale nella valutazione della candidatura, è lo sviluppo di capacità professionali utili a:

  • cogliere le opportunità di finanziamento dell’Unione europea,
  • presentare proposte di finanziamento,
  • gestire e implementare attività progettuali.

Lo scopo del Progetto EU4EU è lo sviluppo di competenze trasversali, tra cui a titolo esemplificativo: project management, project design, digital skills, web e graphic design, marketing, comunicazione, social media management, business e administration, che arricchiscono sensibilmente i profili curriculari, sono facilmente spendibili anche in altri settori professionali, e in grado di aumentare le prospettive d’impiego anche autonomo dei partecipanti.

Art. 1.2 Destinatari

Possono accedere alla mobilità esclusivamente gli studenti immatricolati e/o iscritti al primo, secondo, terzo ciclo di studi o ciclo unico (laurea triennale e magistrale, master di primo e secondo livello, dottorato di ricerca) di qualsiasi indirizzo di studio presso una delle Università partner del Consorzio: Università degli Studi della Tuscia, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Università degli Studi di Cagliari, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Perugia, Università degli Studi di Roma “Sapienza”, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi di Teramo, Università Politecnica delle Marche.

Possono partecipare anche neo-laureati, neo-titolari di master e neo-dottorati presentando la domanda nel corso dell’ultimo anno d’iscrizione e prima del conseguimento del titolo accademico. In questo caso il tirocinio dovrà essere svolto e concluso entro e non oltre 12 mesi dal rilascio del titolo e, comunque, nei limiti temporali fissati dal presente Bando. Sono ammesse le candidature degli studenti fuori corso.

Art. 1.3 Requisiti di ammissione e motivi di decadenza della borsa di studio

Essere regolarmente iscritti al primo, secondo, terzo ciclo di studi o ciclo unico (laurea triennale e magistrale, master di primo e secondo livello, dottorato di ricerca) di qualsiasi indirizzo di studio presso una delle Università partner del Consorzio.

  • Avere una conoscenza equivalente come minimo al livello B1 della lingua inglese dimostrabile come previsto dall’art. 3.2.
  • Avere a disposizione un numero minimo di 60 giorni di mobilità per tirocinio, secondo quanto previsto dal Programma Erasmus+ nel proprio ciclo di studio e dunque non aver già utilizzato il numero massimo di mesi di mobilità consentito dal Programma Erasmus+ nel proprio ciclo di studi.
  • Non essere assegnatari di altri finanziamenti per soggiorni all’estero erogati su fondi dell’Unione Europea che si sovrappongano, anche parzialmente, al periodo di tirocinio Erasmus+.
  • Gli studenti che intendono svolgere il tirocinio durante il corso di studio, dovranno mantenere lo status di “studente” per tutta la durata del tirocinio; il conseguimento del titolo durante il tirocinio comporterà la decadenza dalla borsa di studio e la restituzione delle somme ricevute.
  • Neo-laureati, neo-titolari di master e neo-dottorati devono presentare la domanda nel corso dell’ultimo anno d’iscrizione, prima del conseguimento del titolo accademico; il tirocinio si svolgerà, a pena di decadenza dalla borsa di studio, dopo il conseguimento del titolo e si concluderà entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo stesso.

L’assenza di qualsiasi dei suddetti requisiti determinerà l’esclusione del candidato dal prosieguo della selezione. I candidati sono ammessi alla selezione con riserva dell’accertamento dei requisiti prescritti. Il Coordinatore Nazionale può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti di ammissione prescritti dal Bando.

Art. 1.4 Paesi di destinazione

La mobilità Erasmus+ for Traineeship può essere effettuata presso organismi ed enti ospitanti degli Stati membri dell’Unione Europea e degli altri Paesi aderenti al Programma (Programme Countries) di seguito elencati:

  • Stati membri dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria;
  • Paesi extra UE aderenti al Programma: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Repubblica di Macedonia del Nord, Serbia, Turchia.
Art.1.5 Periodo, durata del tirocinio e modalità blended

Il tirocinio dovrà svolgersi nel periodo compreso tra il 13 gennaio 2025 e il 31 dicembre 2025. I tirocini dovranno avere una durata minima di 60 giorni completi e consecutivi, e una massima di 150 giorni completi e consecutivi. La Commissione di Valutazione si riserva il diritto di limitare il contributo fino a un massimo di 60 giorni, nel caso in cui il budget complessivo del Progetto non copra la totalità delle mensilità richieste. Durante il tirocinio, i partecipanti potranno richiedere la proroga del contributo accordato che sarà concessa previa verifica della copertura di budget.

I tirocini possono essere svolti con mobilità blended, prevedendo un minimo di 60 giorni di tirocinio in presenza e un periodo massimo di 90 giorni a distanza, attraverso attività virtuali e online.

Art. 1.6 Crediti Formativi Universitari

Per gli studenti, la mobilità Erasmus+ for Traineeship è un’esperienza di tirocinio la cui procedura di riconoscimento viene effettuata secondo quanto previsto nei regolamenti e piani didattici dei diversi corsi di studio e secondo le regole e le procedure stabilite dai singoli Atenei di riferimento. I vincitori sono tenuti a reperire informazioni sul riconoscimento di CFU prima della partenza presso il Referente di mobilità/Coordinatore per la didattica e/o l’ufficio tirocini/ufficio Erasmus della propria Università di appartenenza.

Art. 1.7 Modalità di monitoraggio della mobilità in itinere ed ex-post

È previsto un monitoraggio della qualità dei tirocini, strutturato su tre diversi momenti di rilevazione tramite web survey:

1. Questionario di ingresso, inviato al tirocinante a distanza di due settimane dall’inizio della mobilità. Il survey ha lo scopo di monitorare la qualità dell’inserimento socio-lavorativo del tirocinante e rilevare eventuali criticità (rapporto con tutor e colleghi, pertinenza delle mansioni, ricerca dell’alloggio). La compilazione del questionario non è obbligatoria, il tirocinante dovrà compilarlo solo per segnalare eventuali e comprovate criticità e per richiedere un pronto supporto da parte del Coordinatore Nazionale.
2. Questionario di fine mobilità, inviato al tirocinante prima del termine della mobilità. Il survey ha lo scopo di indagare la qualità del percorso formativo del tirocinante e del progetto, a conclusione dell’esperienza di mobilità. La compilazione del questionario è obbligatoria e vincolante al fine del pagamento della borsa (cfr. art. 2.3);
3. Questionario di follow-up, inviato a distanza di almeno 5 mesi dal termine della mobilità. Il survey ha lo scopo di indagare l’impatto del progetto di mobilità a livello formativo e occupazionale rilevato sul tirocinante nel medio-lungo periodo. La compilazione del questionario è obbligatoria. Gli studenti riceveranno tutti i questionari all’indirizzo mail indicato al momento della candidatura ed hanno l’obbligo di comunicare eventuali cambiamenti di indirizzo.

Art. 2 Contributi economici

I contributi alla mobilità Erasmus+ for Traineeship sono erogati in base all’effettiva durata del tirocinio in giorni, attestati dalla certificazione di frequenza rilasciata dall’ente ospitante (Traineeship Certificate). La durata non dovrà essere inferiore a 60 giorni né superiore a 150 giorni. Eventuali prolungamenti saranno finanziati solo in caso di disponibilità di fondi. L’importo del contributo comunitario Erasmus+ varia in base all’appartenenza del Paese di destinazione ad uno dei seguenti gruppi:

GRUPPO 1 (costo della vita ALTO): € 500,00/mese. Paesi di destinazione: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia,
Germania, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia.

GRUPPO 2 (costo della vita MEDIO-BASSO): € 450,00/mese. Paesi di destinazione: Cipro, Estonia, Grecia, Lettonia, Malta, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Bulgaria, Croazia, Lituania, Macedonia del Nord,
Polonia, Romania, Serbia, Turchia, Ungheria.

In caso di esaurimento dei fondi comunitari o di contemporanea assegnazione di altri finanziamenti comunitari, oppure su richiesta specifica dello studente e previa autorizzazione del Coordinatore Nazionale, è possibile attribuire agli studenti idonei, in ordine di graduatoria, lo status di “Erasmus zero–eu-grant” che permette di fruire delle agevolazioni legate alla mobilità, senza percepire il contributo comunitario.

Al candidato al progetto EU4EU che risulti in graduatoria idoneo ma non vincitore di borsa per esaurimento fondi, l’Ateneo di appartenenza può decidere di assegnare eventuali fondi propri, fino all’esaurimento del budget previsto, per finanziare la borsa di studio e consentire al candidato di effettuare il tirocinio, rimanendo nell’ambito del progetto EU4EU dove risulta partecipante “zero grant”.

Art. 2.1 Studenti e neo-laureati con minori opportunità

Per studenti e neolaureati con minori opportunità si intendono coloro che, per motivi economici, sociali, culturali, geografici o di salute, legati alla provenienza da un contesto migratorio, o per motivi quali disabilità e difficoltà di apprendimento o qualunque altro motivo, inclusi quelli che possono dare luogo a forme di discriminazione ai sensi dell’articolo 21 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, si trovano ad affrontare ostacoli che impediscono loro di godere di un accesso effettivo alle opportunità offerte dal programma.

Gli studenti e neolaureati con minori opportunità ricevono un’integrazione del contributo individuale assegnato per la mobilità fisica Erasmus+ di 250 euro/mese, seguendo l’ordine della graduatoria fino a esaurimento dei fondi.

Per aver diritto al contributo individuale integrativo gli studenti e neolaureati con minori opportunità devono attestare la loro condizione, in modo che sia verificabile, e caricare il certificato o attestato al momento della candidatura sul Portale di cui al successivo Art. 3.

Gli studenti e neolaureati con condizioni socioeconomiche svantaggiate sono individuati con Decreto Direttoriale n. 318 del 14-3-2024 per l’anno accademico 2024/2025, che collega lo svantaggio economico a un Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE) pari o inferiore a euro 27.726,79. Per aver diritto al contributo individuale integrativo gli studenti e neolaureati in condizioni socioeconomiche svantaggiate devono caricare il certificato ISEE del 2023 o 2024 sul Portale di cui al successivo Art. 3.

Art. 2.2 Trattamento fiscale del contributo Erasmus +

Ai sensi dell’Art. 1, comma 50, della Legge n. 208 del 28.12.2015, alle borse di studio per la mobilità internazionale si applicano le esenzioni previste all’articolo 1, comma 3, del decreto legge n. 105 del 9 maggio 2003, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 170 dell’11 luglio 2003, salvo ulteriori modifiche normative.

Art. 2.3 Modalità di pagamento della borsa

Il contributo sarà erogato in due rate:

  • Il pagamento della prima rata (pari all’80% del totale) sarà disposto dal Coordinatore Nazionale all’inizio del periodo di tirocinio, di norma entro 30 giorni dal caricamento sul Portale di cui al successivo Art. 3 della “Letter of Arrival” presso l’Host Organization, a condizione che lo studente abbia già firmato il Grant Agreement di cui al successivo art. 4.4.
  • Il pagamento della seconda rata (pari al 20% del totale) sarà erogato al termine del tirocinio, entro 30 giorni dal completamento dell’ultima delle seguenti attività: consegna della documentazione finale completa di fine tirocinio (Learning Agreement completo); invio online dell’UE Survey; invio online del Survey Mobility Outcome EU4EU – European Universities for the EU (cfr. art. 1.7).

Nel caso di contributi totale superiori a 2.500 euro, il contributo sarà erogato in tre rate. Il pagamento della prima rata (pari all’50% del totale) sarà disposto dal Coordinatore Nazionale all’inizio del periodo di tirocinio, di norma entro 30 giorni dal caricamento sul Portale di cui al successivo Art. 3 della “Letter of Arrival” presso l’Host Organization, a condizione che lo studente abbia già firmato il Grant Agreement di cui al successivo art. 4.4. Il pagamento della seconda rata (pari al 30% del totale) sarà erogato a seguito di comunicazione da parte dello studente all’indirizzo email italianconsortium@eu4eu.org dell’avvenuto completamento dei primi due mesi di tirocinio. Il pagamento della terza rata (pari al 20% del totale) sarà erogato al termine del tirocinio, entro 30 giorni dal completamento dell’ultima delle seguenti attività: consegna della documentazione finale completa di fine tirocinio (Learning Agreement completo); invio online dell’UE Survey; invio online del Survey Mobility Outcome EU4EU – European Universities for the EU (cfr. art. 1.7).

Art.3 Candidatura e Host Organization
Art. 3.1 Presentazione della candidatura

Le domande di candidatura dovranno essere presentate esclusivamente online attraverso il Portale EU4EU (www.eu4eu.org – “Portale”) a partire dal 01 ottobre 2024. Per maggiori informazioni su documenti e procedure menzionati nel presente Bando si rinvia alle “Guidelines” disponibili sulla home page del Portale. La presentazione della domanda di partecipazione si articola in due fasi distinte:

  • una di “Pre-registrazione” (dal 01 ottobre al 24 ottobre 2024) o, in alternativa, di “Registrazione” (dal 25 ottobre al 10 novembre 2024), e una di
  • Matching” con le Host Organizations (dal 29 ottobre 2024 al 03 dicembre 2024).

Gli studenti che completeranno la “Pre-registrazione” avranno il vantaggio di ottenere il punteggio aggiuntivo previsto dal successivo art. 4.1 e in più potranno partecipare alla fase di “Matching” fin dal primo giorno utile. Avranno perciò maggiori possibilità di intercettare e candidarsi con le Host Organizations di loro interesse. Gli studenti che invece non eseguiranno la “Pre-registrazione” dovranno aspettare l’approvazione del loro profilo per poter iniziare la fase di “Matching”. Per l’approvazione del profilo durante la fase di “Matching” è previsto un termine massimo di 5 giorni lavorativi.

Entro un mese dalla formalizzazione della candidatura, la Commissione di valutazione (cfr. art 4.2) valuterà il possesso dei requisiti di cui all’art. 1.3. La borsa di studio sarà assegnata allo studente in possesso dei requisiti, in presenza di fondi residui, dandone comunicazione secondo le modalità indicate all’articolo 4.3.

Art. 3.2 Pre-registrazione e registrazione

Per completare la Pre-registrazione (dal 01 ottobre al 24 ottobre 2024) o, in alternativa, la Registrazione (dal 25 ottobre al 10 novembre 2024) sul Portale, il candidato dovrà compilare e inviare online il modulo di candidatura, caricando sul proprio profilo la seguente documentazione:

  • Curriculum vitae in lingua inglese (Formato .pdf, con la seguente dicitura “CV_ Nome- Cognome”)
  • Lettera di motivazione alla partecipazione al Bando in lingua inglese (Formato .pdf, con la seguente dicitura “ML_ Nome- Cognome”)
  • Uno dei seguenti documenti comprovanti il livello di competenza linguistica pari o superiore a B1 di lingua inglese risalente a data non antecedente il 01.01.2022, che sarà verificato dalla Commissione di Valutazione di cui al successivo art. 4.2:
    – Certificazioni linguistiche (Cambridge, TOEFL, IELTS, Trinity ESOL, Etc.);
    – Certificazione rilasciata dal Centro Linguistico di Ateneo di lingua inglese;
    – Attestato rilasciato da una scuola di lingua inglese;
    – Piano di studio dell’Università attestante il superamento dell’esame o prova di idoneità di lingua inglese;
    – Link-URL di un proprio Video CV lingua inglese di circa un minuto;

N.B. il caricamento di un Certificato attestante la conoscenza di una lingua diversa dall’inglese NON sostituisce la certificazione linguistica di lingua inglese richiesta come requisito di ammissione al presente Bando. Eventuali ulteriori certificati di lingua verranno considerati un surplus e saranno valutati in fase di selezione nell’attribuzione del punteggio relativo alle abilità linguistiche (cfr. successivo art. 4.1).

Durante questa fase, il candidato dovrà sottoscrivere digitalmente la “Declaration of Compliance”, con la quale autocertifica la correttezza e la veridicità delle informazioni dichiarate.

I candidati riceveranno via email gli esiti della Pre-registrazione e della Registrazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di candidatura. I candidati che avranno completato questa prima fase nei tempi previsti e che risultino in possesso dei requisiti formali per la partecipazione (cfr. art. 1.3) riceveranno via email la notifica per l’accesso alla fase di Matching.

Art. 3.3 Fase di Matching

Per completare con successo la candidatura, durante la fase di Matching i candidati dovranno caricare sul Portale la “Letter of Availability” firmata dal rappresentante legale o dal tutor di tirocinio della Host Organization e dallo stesso candidato. L’Host Organization invia al candidato la Letter of Availability. Il candidato deve firmarla e caricarla sul Portale. Il Portale genererà automaticamente un’email di notifica di avvenuto caricamento della Letter of Availability e conseguente completamento della candidatura. Saranno considerate nulle le domande tardive, incomplete, difformi o con dichiarazioni non conformi ai requisiti di partecipazione.

Saranno altresì escluse le candidature presso Host Organization che non siano risultate eleggibili o idonee a partecipare (cfr. artt. 3.5 e 3.6). Le comunicazioni in questa e in tutte le altre fasi di selezione (assegnazione delle borse, subentro dei candidati idonei e gestione del tirocinio) avverranno solo a mezzo posta elettronica. Il completamento della candidatura si perfeziona con il caricamento sul Portale della Letter of Availability entro il termine ultimo del 03 dicembre 2024.

Art. 3.4 Ricerca della Host Organization

I candidati possono proporre una Host Organization autonomamente o selezionarne una sul database del Portale. Quest’ultimo sarà consultabile solo dai candidati ammessi alla seconda fase di candidatura, ossia alla fase di Matching. Il candidato procederà a contattare le Host Organization o sarà da queste contattato per concordare i colloqui di selezione. Tutte le Host Organization presenti nel Portale risulteranno già in possesso dei requisiti per partecipare. Sarà cura del candidato che voglia proporre un Host Organization non iscritta al Portale assicurarsi che questa provveda alla registrazione sul Portale preferibilmente entro il 24 ottobre, e comunque non oltre le  24 ore prima della scadenza della fase di Matching, al fine di consentire al Coordinatore Nazionale di valutare la registrazione della Host Organization, approvarla se è il caso, consentire alla Host Organization di creare la Letter of Availability e mandarla allo studente firmata, e infine permettere allo studente di firmarla e caricarla sul Portale. Nel caso in cui l’Host Organization proposta non soddisfi i requisiti di eleggibilità e idoneità previsti (cfr. artt. 3.5 e 3.6), la sua registrazione sul Portale non verrà approvata e di conseguenza l’Host Organization non sarà considerata eleggibile per il presente Bando.

Art. 3.5 Requisiti di eleggibilità delle Host Organization

Come da definizione fornita dalla “Programme Guide” della Commissione Europea, “la Host Organization che ospita il tirocinio può essere:

  • qualsiasi organizzazione pubblica o privata di un Paese aderente al programma attiva nel mercato del lavoro o nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù, della ricerca e dell’innovazione. Ad esempio, tale organizzazione può essere:

– un’impresa pubblica o privata, di piccole, medie o grandi dimensioni (incluse le
– imprese sociali);
– un ente pubblico a livello locale, regionale o nazionale;
– un’ambasciata o un ufficio consolare dello Stato membro dell’UE o del paese terzo associato al programma di invio;
– una parte sociale o un altro rappresentante del mondo del lavoro, tra cui le camere di commercio, gli ordini di artigiani o professionisti e le associazioni sindacali;
– un istituto di ricerca;
– una fondazione;
– una scuola, un istituto o un centro d’istruzione (a qualsiasi livello, dall’istruzione prescolastica a quella secondaria superiore, inclusa l’istruzione professionale e quella degli adulti);

  • un organizzazione senza scopo di lucro, un’associazione o una ONG;
  • un organismo per l’orientamento professionale, la consulenza professionale e i servizi di informazione;
  • un IIS di uno Stato membro dell’UE o di un paese terzo associato al programma titolare di una CEIS o un IIS di un paese terzo non associato al programma, riconosciuto dalle autorità competenti e che ha sottoscritto accordi interistituzionali con i propri partner degli Stati membri dell’UE o dei paesi terzi associati al programma, prima della mobilità”.

I seguenti tipi di organizzazioni non sono ammissibili come Host Organization per i tirocini di studenti in mobilità: istituzioni e altri organi dell’UE, incluse le agenzie specializzate (l’elenco completo è disponibile all’indirizzo http://europa.eu/european-union/abouteu/institutionsbodies_ it); organizzazioni che gestiscono programmi UE, come le agenzie nazionali Erasmus+.

Le Host Organization devono essere formalmente registrate nel Paese della mobilità. Le Host Organization devono avere sede in uno dei Paesi aderenti al Programma Erasmus + come di seguito specificati:

  • Stati membri dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
  • Paesi extra UE aderenti al Programma: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Repubblica di Macedonia del Nord, Serbia, Turchia.

N.B: Gli studenti non possono svolgere il tirocinio nello stesso Paese in cui ha sede l’Università di appartenenza.

Art. 3.6 Requisiti di idoneità delle Host Organization

A insindacabile giudizio di EuGen saranno ammesse al database del Portale solo le Host Organization giudicate idonee in termini di: affidabilità organizzativa, presenza e disponibilità del tutor, adeguatezza delle condizioni logistiche, coerenza delle mansioni previste nell’offerta di tirocinio con gli obiettivi e i valori dell’Unione europea sanciti dal Trattato di Lisbona e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’UE, rispetto dei precetti del European Quality Framework for Internships.

Art. 4 Selezione e assegnazione borse
Art. 4.1 Criteri di selezione

La procedura di selezione avverrà attraverso la valutazione dei seguenti indicatori:

1. Presenza del focus in euro progettazione, evidenziato nella Letter of Availability (massimo 15 punti);

2. Coerenza delle competenze ed esperienze acquisite in ambito formativo e professionale espresse nel CV e nella lettera di Motivazione con l’obiettivo formativo atteso (cfr. art. 1.1) e con le mansioni del tirocinio espresse nella Letter of Availability (massimo 50 punti);

3. Valutazione delle abilità linguistiche, come risulta dalla certificazione della lingua inglese e di eventuali altre lingue possedute dal candidato (massimo 15 punti).

Inoltre, per incentivare la presentazione delle candidature nel più breve tempo possibile e facilitare la selezione delle Host Organization nell’interesse generale di tutti i partecipanti al Programma, è prevista l’attribuzione di:

  • 5 punti a ciascun candidato che completerà la Pre-registrazione entro il 24 ottobre 2024;
  • 5 punti a ciascun candidato che completerà la fase di Matching entro il 22 novembre 2024.

Nel caso di parità di punteggio tra due o più candidati, la priorità in graduatoria viene stabilita dall’ordine di arrivo delle domande verificabile dal sistema di candidatura on-line.

Art. 4.2 Commissione di Valutazione

Con successivo provvedimento a firma del Presidente di EuGen, Coordinatore Nazionale, sarà nominata la Commissione di Valutazione. Questa sarà composta da due esperti in programmi di mobilità internazionale del Coordinatore Nazionale, e da un collaboratore esterno del Coordinatore Nazionale esperto di progettazione europea. La Commissione valuterà con giudizio insindacabile le candidature e redigerà una graduatoria unica di merito. I candidati che avranno ottenuto il punteggio minimo di 40/80 saranno ritenuti idonei. Risulteranno assegnatari della borsa di mobilità tutti i candidati idonei che avranno conseguito una posizione utile in graduatoria fino all’assegnazione delle borse disponibili.

Al candidato al progetto EU4EU che risulti in graduatoria idoneo ma non vincitore di borsa per esaurimento fondi, l’Ateneo di appartenenza può decidere di assegnare eventuali fondi propri, fino all’esaurimento del budget previsto, per finanziare la borsa di studio e consentire al candidato di effettuare il tirocinio, rimanendo nell’ambito del progetto EU4EU dove risulta partecipante “zero grant”.

Art. 4.3 Comunicazione e pubblicazione dei risultati della selezione

I risultati della selezione saranno comunicati ai candidati sul loro indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di candidatura e pubblicati sulla pagina web del Progetto www.eu4eu.org e sui siti web delle Università del Consorzio entro e non oltre il 17 dicembre 2024.

Art. 4.4 Accettazione del contributo

I candidati vincitori devono formalizzare l’accettazione della borsa sul proprio profilo sul Portale, secondo le modalità che riceveranno via e-mail unitamente alla comunicazione di ammissione. In caso di mancata accettazione entro il termine indicato nella comunicazione di ammissione, la borsa di mobilità si intenderà rinunciata. L’assegnazione definitiva del contributo è subordinata al caricamento sul Portale da parte dei vincitori del “Learning Agreement for Traineeship” predisposto dallo studente con l’università di appartenenza e la Host Organization scelta. Successivamente, i vincitori riceveranno tramite email copia dell’accordo finanziario o “Grant Agreement”. Quest’ultimo dovrà essere sottoscritto dal vincitore e inviato al Coordinatore Nazionale secondo le modalità che saranno indicate nella comunicazione di ammissione.

Art. 4.5 Rinuncia al contributo

La firma della Letter of Availability è un serio impegno assunto dal candidato e dalla Host Organization. Eventuali rinunce da parte del candidato avvenute prima o durante la mobilità dovranno essere comunicate per iscritto e debitamente giustificate per casi gravi e comprovati di forza maggiore, al Coordinatore Nazionale all’indirizzo italianconsortium@eu4eu.org e alla Host Organization. Il periodo minimo di tirocinio presso la Host Organization, necessario per il riconoscimento della mobilità e per poter fruire di un contributo Erasmus, è di 60 giorni, salvo diverse disposizioni emanate dall’Agenzia Nazionale Indire. L’interruzione della mobilità prima di tale periodo comporterà la restituzione dell’importo ricevuto secondo le disposizioni dell’Agenzia Nazionale Indire, salvo comprovati casi di forza maggiore.

Art. 4.6 Scorrimento della graduatoria

In caso di rinuncia da parte dei vincitori si procederà allo scorrimento della graduatoria degli idonei, subentrerà il candidato idoneo collocato nella posizione immediatamente successiva a quella del rinunciatario nella graduatoria finale. Le graduatorie potranno scorrere anche in caso si rendessero disponibili finanziamenti aggiuntivi. In caso di esaurimento delle graduatorie a fronte della disponibilità residua di contributi, potranno essere riaperti i termini per la presentazione delle candidature. Dell’avvenuto scorrimento verrà data comunicazione ai candidati interessati via email, nonché sulla pagina web del Progetto www.eu4eu.org e sui siti web delle Università del Consorzio. Resta inteso che, in caso di scorrimento della graduatoria, la borsa di mobilità sarà assegnata previa accettazione da parte dello studente come indicato all’art. 4.3 e previa conferma scritta da parte dell’Host Organization della disponibilità a differire, ove necessario, la data prevista di inizio del tirocinio e la durata dello stesso, senza superare il termine ultimo di fine mobilità del 31 dicembre 2025.

Art. 4.7 Rinuncia e mantenimento dello status nel progetto EU4EU

È assolutamente vietato agli studenti iscritti alle Università del Consorzio EU4EU registrarsi sul Portale EU4EU per individuare e contattare le Host Organizations al fine di svolgere tirocini al di fuori del progetto EU4EU, a prescindere dal completamento della candidatura.
Uno studente che completa la candidatura e poi rinuncia o non ottiene la borsa di studio EU4EU e nello stesso anno accademico svolge il tirocinio con la Host Organization individuata tramite il Portale EU4EU, deve obbligatoriamente conservare lo status di Zero Grant all’interno del progetto EU4EU.

Le organizzazioni ospitanti che ricevono richieste non conformi a tali regole ne danno prontamente comunicazione al Coordinatore del Consorzio, pena l’esclusione dalla rete EU4EU.

Art. 5 Procedura di candidatura straordinaria

Nel caso in cui alla pubblicazione della graduatoria di merito sussistano borse residue non assegnate, verranno aperte una o due finestre di candidatura straordinaria fino a esaurimento borse e comunque non oltre il 31 dicembre 2025. Per partecipare alla procedura di candidatura straordinaria gli interessati dovranno registrarsi al Portale e completare il proprio profilo caricando tutta la documentazione richiesta (cfr. art. 3.2). Una volta completata la registrazione, i candidati potranno accedere subito alla fase di Matching e trovare le Host Organizations. Le domande pervenute saranno valutate secondo i criteri di selezioni previsti (cfr. art. 4.1). Anche gli studenti pre-iscritti tra il 01 ottobre e il 24 ottobre 2024 avranno accesso diretto alla fase di Matching della procedura straordinaria. Con successivo provvedimento del Presidente di EuGen, Coordinatore Nazionale, sarà nominata la Commissione di Valutazione (cfr. art. 4.2) per la redazione della graduatoria di merito che sarà pubblicata al termine di ogni finestra di candidatura straordinaria. L’eventuale apertura della finestra di procedura straordinaria sarà comunicata con provvedimento del Presidente di EuGen.

Art. 6 Preparazione alla partenza
Art. 6.1 Assicurazione responsabilità civile terzi e infortuni

L’assicurazione per gli infortuni e la responsabilità sul posto di lavoro, di cui lo studente beneficia automaticamente con l’iscrizione all’Ateneo, viene estesa, con le stesse modalità, per tutto il periodo di tirocinio all’estero presso l’ente ospitante. Le polizze e le informazioni sono pubblicate alla pagina web dei singoli Atenei. Le suddette assicurazioni riguardano solo le attività di tirocinio e non comprendono la copertura di rischi connessi all’esercizio della professione medica e delle strutture sanitarie. Salvo diverse indicazioni dei singoli Atenei, gli studenti dell’area sanitaria saranno responsabili del reperimento di tali assicurazioni in modo autonomo. Per eventuali dettagli i candidati potranno rivolgersi agli Uffici Erasmus/Relazioni Internazionali o Placement delle università di appartenenza.

Art. 6.2 Assicurazione sanitaria

Gli studenti in mobilità sono tenuti a provvedere autonomamente a garantirsi adeguata copertura sanitaria durante la permanenza all’estero, secondo le modalità previste dal Paese ospitante. Se il candidato possiede la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) ha automaticamente diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale in tutti i Paesi aderenti all’Unione europea. Tuttavia, la copertura della TEAM o di un’assicurazione privata può non essere sufficiente. Può dunque essere raccomandabile stipulare un’assicurazione privata aggiuntiva. Gli studenti in mobilità sono tenuti a provvedere autonomamente a garantire adeguata copertura sanitaria durante la permanenza all’estero, secondo le modalità previste dal Paese ospitante.

Art. 6.3 Online Linguistic Support

Il Programma Erasmus+ prevede che il candidato selezionato si sottoponga ad una verifica online obbligatoria delle proprie competenze linguistiche prima della mobilità, per la lingua di apprendimento identificata come lingua di lavoro con l’Host Organization nel Learning Agreement for Traineeship. Prima del tirocinio, il candidato riceverà le credenziali per accedere all’OLS, effettuerà un test di ingresso e seguirà il corso di lingua per il suo livello. Il completamento della valutazione online prima della partenza è un presupposto per la mobilità, salvo in casi debitamente giustificati. Il Test di lingua e il relativo corso verranno assegnati nella prima lingua di lavoro indicata dall’Host Organization nel Learning Agreement for Traineeship, (le lingue disponibili sono: tedesco, inglese, spagnolo, francese, italiano, neerlandese, portoghese, bulgaro, ceco, danese, estone, greco, croato, lettone, lituano, ungherese, polacco, rumeno, slovacco, sloveno, finlandese, svedese, irlandese, maltese). Qualora il candidato otterrà nel test di ingresso una valutazione compresa tra C1 e C2 nella lingua di lavoro, potrà scegliere di seguire il corso di lingua online in un’altra delle lingue a disposizione.

Art. 6.4 Ingresso nel Paese ospitante

Lo studente dovrà informarsi autonomamente in merito a eventuali norme che regolano:

  • l’ingresso nel Paese ospitante, rivolgendosi per tempo alle relative rappresentanze diplomatiche in Italia;
  • l’assistenza sanitaria nel Paese ospitante, rivolgendosi alla propria Asl o alle rappresentanze diplomatiche.

La legislazione e la normativa che regolano l’ingresso degli studenti non comunitari nei Paesi partecipanti al Programma sono legate alla nazionalità degli studenti: è in carico agli studenti informarsi con il necessario anticipo e procurarsi i documenti che consentiranno l’ingresso e la permanenza nel Paese di destinazione.

Art 6.5 Pacchetto di preparazione alla partenza

EU4EU mette a disposizione di tutti gli studenti che hanno ottenuto la borsa di studio un pacchetto di preparazione alla partenza, contenente informazioni aggiornate, link a siti web, canali di social network, manuali, guide, documenti, video sui seguenti argomenti: partecipazione al tirocinio EU4EU; strumenti a disposizione di tutti gli studenti Erasmus; vivere e lavorare in Europa; viaggiare in modo sostenibile; euro progettazione e programmazione UE 2021-2027.

Art. 7 Altre disposizioni
Art. 7.1 Attività e finanziamenti

Le informazioni contenute nel presente Bando potrebbero subire modifiche e/o integrazioni sulla base di successivi aggiornamenti della convenzione Erasmus+ 2024/2025 tra l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e EuGen-European Generation, coordinatore Nazionale, e sulla base di nuove disposizioni da parte dell’Agenzia stessa.

Art. 7.2 Controlli

In base all’art. 71 del DPR 445 del 28/12/2000, il Coordinatore Nazionale procede ad effettuare controlli, anche a campione, in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle autocertificazioni. La mancata veridicità delle informazioni dichiarate o autocertificate, costituisce motivo di esclusione/decadenza, fatte salve le altre conseguenze previste dalla legge.

Art. 7.3 Responsabile del procedimento

Responsabile del procedimento per l’ambito di competenza di EuGen – European Generation, Coordinatore Nazionale, è la Dott.ssa Francesca Romana Zotta, Presidente. Le domande vanno inviate a italianconsortium@eu4eu.org.

Art. 7.4 Trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati personali è disciplinato dal nuovo Regolamento Europeo n. 679 del 27.4.2016 – GDPR (General Data Protection Regulation) nonchè dalla normativa nazionale vigente.

Art. 7.5 Helpdesk e contatti

Per la consultazione del Bando e la compilazione della domanda di candidatura on line visitare il sito www.eu4eu.org. Per eventuali ulteriori informazioni, i candidati potranno scrivere al seguente indirizzo e-mail: italianconsortium@eu4eu.org. I candidati potranno inoltre seguire tutti gli aggiornamenti sul Progetto che saranno pubblicati periodicamente sui seguenti canali social:

Facebook https://www.facebook.com/EU4EUnetwork/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/showcase/eu4eu-european-universities-for-the-eu
Instagram: https://www.instagram.com/eu4eunetwork/