I contributi alla mobilità Erasmus+ for Traineeship sono erogati in base all’effettiva durata del tirocinio in giorni, attestati dalla certificazione di frequenza rilasciata dall’ente ospitante (Traineeship Certificate). La durata non dovrà essere inferiore a 60 giorni né superiore a 150 giorni. Eventuali prolungamenti saranno finanziati solo in caso di disponibilità di fondi. L’importo del contributo comunitario Erasmus+ varia in base all’appartenenza del Paese di destinazione ad uno dei seguenti gruppi:
GRUPPO 1 (costo della vita ALTO): € 500,00/mese. Paesi di destinazione: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia,
Germania, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia.
GRUPPO 2 (costo della vita MEDIO-BASSO): € 450,00/mese. Paesi di destinazione: Cipro, Estonia, Grecia, Lettonia, Malta, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Bulgaria, Croazia, Lituania, Macedonia del Nord,
Polonia, Romania, Serbia, Turchia, Ungheria.
In caso di esaurimento dei fondi comunitari o di contemporanea assegnazione di altri finanziamenti comunitari, oppure su richiesta specifica dello studente e previa autorizzazione del Coordinatore Nazionale, è possibile attribuire agli studenti idonei, in ordine di graduatoria, lo status di “Erasmus zero–eu-grant” che permette di fruire delle agevolazioni legate alla mobilità, senza percepire il contributo comunitario.
Al candidato al progetto EU4EU che risulti in graduatoria idoneo ma non vincitore di borsa per esaurimento fondi, l’Ateneo di appartenenza può decidere di assegnare eventuali fondi propri, fino all’esaurimento del budget previsto, per finanziare la borsa di studio e consentire al candidato di effettuare il tirocinio, rimanendo nell’ambito del progetto EU4EU dove risulta partecipante “zero grant”.