Prima della mobilità

Documenti da inviare all’Università (via e-mail all’indirizzo stage.estero@unipd.it) almeno due settimane prima dell’inizio del tirocinio:

L’assegnatario dovrà svolgere un corso di formazione online sulla sicurezza e superare il test finale, in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs 81/2008. Il corso è reperibile all’indirizzo https://elearning.unipd.it/formazione/  (piattaforma Moodle); accedere all’area sicurezza, scegliere “formazione generale”, quindi cliccare su “Corso base sulla sicurezza formazione generale (base 4h)”. Per gli studenti stranieri il corso è disponibile in lingua inglese: “Basic course in healt and safety: General training (4 hours)”.

  • Inviare eventuale documentazione richiesta da ogni Corso di laurea per il rilascio di CFU ai Poli del Career Service presso la propria Scuola di Ateneo.
  • Solo per PHD: copia Autorizzazione alla mobilità da parte della Scuola di dottorato
  • Learning Agreement for Traineeship (LAT) : Dopo l’assegnazione della borsa è necessario che lo studente scriva a stage.estero@unipd.it comunicando tutti i dati dell’ente ospitante (denominazione, indirizzo, contact person, contact person role, telefono e email)

In seguito l’assegnatario dovrà predisporre il Learning Agreement for Traineeship all’interno della piattaforma UNIPD Careers al link seguente https://careers.unipd.it/en/#/pages/login accedendo con le credenziali di Ateneo.

istruzioni:

Entrare nella sezione stage estero, (è necessario che le sezioni obbligatorie del curriculum vitae siano compilate e aggiornate)

-Selezionare “Training Project”

-Selezionare il corso di studi all’interno del quale la mobilità si svolge

-Cercare per nome l’ente ospitante, selezionarlo

-Selezionare il form corretto:

  • per tirocinio senza CFU: free internship
  • per tirocinio curriculare: compulsory training, with credits
  • per tirocinio per tesi: free internship (i crediti verranno inseriti nella schermata successiva)

-Selezionare grant: Erasmus+ traineeship  oppure Erasmus+ traineeship  (recent graduate) a seconda del caso

Procedendo si apre la schermata per la compilazione del learning agreement. E’ necessario compilare tutti i campi obbligatori.  Dopo aver compilato e salvato il modulo, è necessario scaricarlo in pdf. Il tirocinante deve firmare il LAt e inviarlo all’ente ospitante per la loro firma.

Il LAt firmato da tirocinante ed ente ospitante deve essere inviato via email a stage.estero@unipd.it almeno 15 giorni prima dell’inizio del tirocinio (escludendo i periodi  di chiusura degli uffici); dopo le verifiche sulla correttezza della compilazione, l’ufficio invierà al docente delegato il LAt per la controfirma dell’Ateneo; dopodichè il LAt verrà inviato allo studente, a EUGEN e all’ente ospitante

Dopo la fine della mobilità:

Al termine del periodo di mobilità il tirocinante dovrà:

– inviare al Career Service dell’Università (stage.estero@unipd.it) il “Traineeship Certificate AFTER THE MOBILITY” entro 15 i giorni successivi al termine della mobilità

– Inviare i documenti per il rilascio di CFU relativi a stage ai referenti del Career Service presso la propria Scuola di Ateneo entro 15 giorni dopo il termine della mobilità

– Gli studenti che devono far riconoscere attività di tesi all’estero devono far pervenire al Career Service il modulo per il riconoscimento tesi timbrato e firmato dal docente/supervisor dell’ente ospitante (l’ente ospitante dovrà inviarlo via e-mail all’ufficio), e il modulo Proposta di riconoscimento crediti firmato dal docente relatore di tesi (inviato dal docente direttamente all’ufficio). (documenti scaricabili dalla pagina https://www.unipd.it/stage-tirocini-estero)

NB I laureandi devono consegnare tutta la documentazione finale almeno 30 giorni prima dell’inizio della sessione di laurea.